Pagare tributi IMU - Accertamenti

L'avviso di accertamento esecutivo è un atto che viene notificato al contribuente quando, a seguito di verifiche, emergono inadempienze relative all'IMU-Imposta Municipale Propria. L’atto contiene l’ammontare dell’imposta, le sanzioni irrogate e gli interessi.

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi possiede un immobile: proprietari (anche pro quota) di immobili o titolari di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e di superficie su immobili, concessionari di aree demaniali, locatari di immobili concessi in locazione finanziaria ,ecc., e non è in regola con il pagamento dell'Imposta.

Descrizione

Sono tenuti al pagamento dell’imposta:


  • il proprietario o il titolare di altro diritto reale minore (es. l’usufruttuario, il titolare del diritto di superficie, il titolare del diritto d’uso e di abitazione).
  • il genitore affidatario dei figli, titolare del diritto di abitazione in quanto assegnatario della casa familiare, a seguito di provvedimento di separazione/divorzio
  • il locatario finanziario, a decorrere dalla data di stipula del contratto di leasing e per tutta la durata del contratto
  • il concessionario di aree demaniali
  • l’amministratore di condominio (per conto di tutti i condomini) per i beni comuni censibili condominiali, quali portineria e parti comuni edificio.
L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso.
I soggetti che non hanno provveduto al pagamento dell'Imposta sono soggetti ad accertamento.

Come fare

Il soggetto che ha ricevuto un avviso di accertamento accede con identità digitale SPID/CIE e verifica la presenza dell'avviso di pagamento della sanzione.

Cosa serve

È necessario avere un'identità digitale SPID o CIE.

Cosa si ottiene

La presentazione dell'avviso di pagamento e la possibilità di pagare on line il dovuto

Tempi e scadenze

Esito immediato

Costi

L'importo varia a seconda dell'avviso di pagamento che il Comune ha inviato precedentemente al cittadino oppure in base all'avviso di pagamento che verrà recuperato attraverso il codice fiscale inserito.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area Finanziaria

Viale della Resistenza n. 8 - 05026 Montecastrilli (TR)

Pagina aggiornata il 12/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!